Spedizioni e recesso

Informazioni per il consumatore a Norma del Decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 185 (in Gazz. Uff., 21 giugno, n. 143). - Attuazione della direttiva 9l/l/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza e successive modifiche al Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005) introdotte dal D. Lgs. 21/2014 in recepimento della Direttiva 2011/83/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2011.

Il fornitore dei servizi o prodotti richiesti è Camperbros Srl, con sede legale in "Via Vito Nicola Di Tullio, 20 70124 Bari (BA) - Italy - Cel. +39 392.2645894 Fax. 080.2221396". Ai sensi dell'articolo 5 del D. Lgs 185 del 1999, il cliente ha la possibilità di recedere dal contratto/ordine stipulato su Internet senza alcuna penalità e senza necessità di dare alcuna spiegazione, nel rispetto delle condizioni che seguono.

Come esercitare il diritto di recesso: Il consumatore ha la possibilità di esercitare il diritto di recesso informando il venditore entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene. Il bene dovrà essere restituito integro al venditore entro 14 (quattordici) giorni a decorrere dalla data di comunicazione al venditore della sua decisione di recedere dal contratto. Così come è responsabilità del venditore tutelare il consumatore contro ogni rischio di perdita o danneggiamento dei beni che avvenga prima che il consumatore abbia preso fisicamente possesso dei beni, in caso di recesso è responsabilità del consumatore che il bene sia consegnato al venditore integro e nei termini previsti dalla legge. Pertanto consigliamo di utilizzare sempre un metodo di spedizione tracciabile e di utilizzare una spedizione assicurata in caso di beni fragili (es. le finestre).

Le spese sostenute dal consumatore per restituire il bene al venditore, sono a carico del consumatore.

Invio della Comunicazione: La Comunicazione dovrà essere inviata a Camperbros srl, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla ricezione dei prodotti ordinati, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, telegramma, telex o facsimile al seguente indirizzo "Via Vito Nicola Di Tullio, 20
70124 Bari (BA) - Italy -
Cel. +39 392.2645894 Fax. 080.2221396", oppure mediante email a AMMINISTRAZIONE@CAMPERBROS.COM

La Comunicazione dovrà contenere:

1. la manifestazione di volontà di avvalersi del beneficio concesso dal D. Lgs. N. 185 del 22 maggio 1999

2. l'indicazione del/dei prodotto/i per il/i quale/i si decide di avvalersi del diritto di recesso

3. i dati relativi al proprio conto corrente bancario qualora i pagamenti al venditore siano stati effettuati mediante bonifico bancario.

Modalità di rimborso del corrispettivo: Per ottenere il rimborso del corrispettivo, il cliente dovrà a proprie spese, rispedire i prodotti acquistati SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ALL'INDIRIZZO CHE GLI VERRA' COMUNICATO CHE POTREBBE DIFFERIRE DALLA SEDE LEGALE ED AMMINISTRATIVA. La spedizione del reso deve avvenire entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento della merce e può essere realizzata tramite qualsiasi vettore / corriere / spedizioniere il cliente ritenga più opportuno.

Entro 14 giorni dalla ricezione del bene Camperbros Srl provvederà a rimborsare tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore, inclusi quelli che coprono le spese sostenute dal venditore per consegnare il bene, purchè queste siano spese di consegna "standard", altrimenti verrà rimborsato solo un importo pari alle spese di spedizione "standard". Resta espressamente inteso che le spese di restituzione del prodotto rimarranno a carico del cliente e pertanto non verranno rimborsate.

Il diritto di recesso decade:

1) Per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto)

2) Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo

3) La mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale

4) L'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori,cavi,manuali,parti...)

5) Il danneggiamento del prodotto

Nei casi sopra indicati, Camperbros srl non effettuerà alcun rimborso.

Relativamente al su citato punto 2, è bene evidenziare che per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei beni, il consumatore può manipolarli e ispezionarli nello stesso modo in cui gli sarebbe consentito farlo in un negozio. In tal caso e solo in tal caso, il consumatore non perderà il diritto al rimborso totale.

Nel caso di perdita del diritto di recesso e qualora richiesto dal consumatore, Camperbros Srl provvederà a restituire al consumatore il bene acquistato a spese del consumatore. Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano beni personalizzati.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nota bene: Durante i seguenti periodi:

Periodo1: a partire dall'ultima settimana di luglio per un periodo di 4 settimane

Periodo2: a partire da 7 giorni prima del Natale, fino a due giorni dopo l'epifania

causa chiusure aziendali sia della seguente azienda che delle sue aziende fornitrici, non sarà possibile ricevere beni in restituzione. Pertanto tali periodi non verranno conteggiati nel calcolo dell'intervallo temporale dei 14 giorni per la "comunicazione della volontà di recesso" e non verranno conteggiati nel calcolo dell'intervallo temporale dei 14 giorni per la "restituzione della merce".

Ecco 2 esempi chiarificatori supponendo ad es. che il Periodo1 inizi il 25 Lugio e termini 21 Agosto, estremi compresi.

Es1. di comunicazione della volontà di recesso: Il cliente riceve la merce il 21 Luglio e cioè 4 giorni prima dell'inizio del Periodo1. Invece di dover comunicare la sua volontà di recesso entro il "21 Luglio + 14 giorni = 4 Agosto", il cliente potrà farlo entro il "21 Agosto + 10 giorni = 31 Agosto", data calcolata aggiungendo i 14 - 4 = 10 gg residui alla fine del Periodo1 (21 Agosto).

Es2. di "restituzione merce": il cliente comunica la sua volotnà di recesso il 19 Luglio e cioè 6 giorni prima dell'inizio del Periodo1 (25 Luglio). Se il cliente non è in grado di garantire che la merce venga restituita al venditore entro il 22 Luglio, cioè ultimo giorno lavorativo prima dell'inizio del Periodo1 (25 Luglio), allora potrà restituire la merce nel periodo compreso tra il 22 Agosto ed il 5 Settembre e cioè nei 14 giorni dopo la fine del Periodo1. In questi casi infatti non viene sommato solo il periodo residuo, ma i 14 giorni vengono sommati in toto alla fine del Periodo1 di chiusura.